AVVIO AL REGISTRO DEL TITOLARE EFFETTIVO

Comunicazione alla Camera di Commercio entro l'11 dicembre 2023

Entro l’11.12.2023 tutte le Società di Capitali dovranno comunicare, attraverso un’apposita procedura telematica, i loro Titolari Effettivi al neo istituito Registro dei Titolari Effettivi (TE) presso la Camera di Commercio.

Ricordiamo che il Titolare Effettivo è identificato nella persona fisica che detenga almeno il 25% del capitale sociale (pertanto possono esservi anche più Titolari), anche in maniera indiretta (attraverso il controllo di società). Qualora in tal modo non sia possibile identificarlo, Titolare Effettivo è colui che detiene il controllo della società (attraverso il controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea) o, in ultima istanza, chi detiene i poteri di rappresentanza legale.

Al Registro andrà comunicato il nome del/i titolare/i effettivo/i, con i propri dati identificativi e la cittadinanza.

La comunicazione deve essere fatta dall’interessato con proprio dispositivo di firma digitale.

La presentazione può essere delegata a professionisti o società di servizi.

In caso di mancata comunicazione la sanzione prevista varia da euro 103,00 a euro 1.032,00 per ciascun amministratore.

La comunicazione in parola andrà poi confermata annualmente, anche in occasione del deposito del bilancio presso il Registro Imprese.