COVID-19: INDICAZIONI OPERATIVE E SCHEDE PRATICHE

Pubblichiamo le Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari – Manuale per la riapertura delle attività produttive” – Versione n.11 del 29.04.2020 della Regione Veneto.

Il documento ricomprende molte delle osservazioni formulate dalla Commissione Sicurezza di Confartigianato Veneto in sede di preliminare consultazione con la Regione Veneto e nel chiarire le procedure di riapertura in sicurezza NON introduce ulteriori adempimenti per le microimprese (rispetto ai protocolli di riferimento) e riconosce espressamente il ruolo degli organismi paritetici per la sicurezza dell’artigianato (COBIS e CPR) quale strumento di confronto territoriale con le organizzazioni sindacali (RLST) per il controllo in merito all’attuazione delle misure di sicurezza anticontagio Covid-19 attuate dai datori di lavoro artigiani.

Per la prima volta viene chiarito, sotto forma di nota integrativa, che l’applicazione dei protocolli anticontagio si intende applicabile, anche in via semplificata, per le ditte individuali senza dipendenti e per le imprese a conduzione familiare.

Il manuale sarà costantemente aggiornato dalla Regione Veneto in base alle nuove fonti in materia e all’evoluzione del quadro epidemiologico in essere.

Alleghiamo inoltre alcune infografiche utili per riassumere e spiegare velocemente e semplicemente gli adempimenti e le attenzioni che devono essere osservate nei luoghi di lavoro non sanitari.

La scheda impresa da indicazioni sulle operazioni per la ripartenza e la gestione dell’attività in periodo covid.

I punti di attenzione per il datore di lavoro riassumono i vari contesti nei quali è necessario prendere provvedimenti per una gestione corretta della fase covid.