IMPRESE EDILI/CANTIERI – PROCEDURA DI ATTUAZIONE MISURE COVID-19

ATTENZIONE: IL PROTOCOLLO SICUREZZA PER I CANTIERI, DEVE ESSERE APPLICATO ANCHE ALLE DITTE CHE NON SONO IMPRESE EDILI, MA SONO OPERATIVE IN CANTIERE (TERMOIDRAULICI, ELETTRICISTI, PIASTRELLISTI, CARTONGESSISTI, SERRAMENTISTI, ECC.) , PER LE SOLE ATTIVITÀ DI CANTIERE.

Il 26.04.2020 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato il DPCM 26 aprile 2020,che identifica attraverso i codici ATECO le attività che possono operare a partire dal 04.05.2020, escludendo quelle non riportate se non autorizzate dal Prefetto.

Le DITTE OPERATIVE NEL PERIODO DELL’EMERGENZA, al fine del contenimento della diffusione del virus, DEVONO OTTEMPERARE IL NUOVO  PROTOCOLLO SICUREZZA DEL 24.04.2020.

La particolarità delle attività di cantiere, ha portato all’elaborazione due Protocolli specifici da applicare a cura delle Imprese, in base alla tipologia di appalto.

• APPALTI PRIVATI: Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli AMBIENTI DI LAVORO DEL SETTORE EDILE – 24 Marzo 2020 (attualmente è in fase di approvazione un aggiornamento ai sensi del Protocollo Sicurezza degli Ambienti di Lavoro del 24 Aprile 2020)
  • APPALTI PUBBLICI: Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contenimento del virus Covid-19 NEI CANTIERI – 24 Aprile 2020

Si trasmettono a titolo gratuito  la PROCEDURA DI ATTUAZIONE MISURE COVID-19 CANTIERI PUBBLICI e la PROCEDURA DI ATTUAZIONE MISURE COVID-19 CANTIERI PRIVATI (cliccare sui link per scaricare), da compilare a vs. cura in base alla tipologia dell’ appalto.

La PROCEDURA può essere utilizzata per formalizzare:

·         le misure attivate in azienda

·         l’informazione ai lavoratori.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE:

·         barrando le caselle delle misure attivate

·         verificando se le misure nelle caselle con sfondo grigio sono attinenti al vs caso; in caso contrario eliminare la riga;

·         indicando i nominativi dei lavoratori e facendoli firmare

·         inserendo la firma del datore di lavoro.

·         indicando i nominativi dei soggetti coinvolti e facendoli firmare (per il medico e il RTLS, la sottoscrizione può essere sostituita inviando via mail la Procedura  e allegando la copia delle mail alla stessa);

Si ricorda inoltre che, per le per le Imprese Artigiane e le altre PMI che applicano la contrattazione collettiva artigiana (iscritte ad EBAV o a Edilcassa Veneto) che rispettano il protocollo del 24.04.2020, è richiesta la consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per La Sicurezza Territoriale (RTLS).

IMPRESE VERSANTI EDILCASSA VENETO: inviare via mail al proprio RLST (per le Province di VE – TV – BL – armando.mondin@asc-veneto.com ) e per conoscenza al CPR (info@cpredilizia.veneto.it) il fac-simile scaricabile al link “EDILIZIA – CONSULTAZIONE RTLS – dichiarazione rispetto PROTOCOLLO 24.04.2020”

IMPRESE VERSANTI EBAV: vedere indicazione come da ns. precedente mail del 27.04.2020.

Il documento va conservato in azienda, allegandolo al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e va esibito in caso di visite dell’autorità.

Ne va consegnata una copia per ogni lavoratore.

Può essere utilizzato come informativa da appendere nei punti strategici dell’azienda.

Cliccare sul link per scaricare:

·         Protocollo sicurezza COVID-19 NEI CANTIERI – 24.04.2020 (applicabile ai cantieri Pubblici)

·         Protocollo sicurezza COVID-19 negli AMBIENTI DI LAVORO DEL SETTORE EDILE – 24 Marzo 2020 (applicabile ai cantieri Privati)

·         DPCM 26 aprile 2020

Si ricorda che tale documentazione è in vigore ad oggi, con la possibilità di modifica in base all’evoluzione dell’Emergenza e agli aggiornamenti normativi.

Si consiglia pertanto di consultare periodicamente il sito internet   www.confartigianatovittorioveneto.it sezione Ambiente/Sicurezza.

INNO SRL offre, previo appuntamento telefonico e conferma offerta, servizio di assistenza telefonica e/o attività di consulenza.

Arch. Botta Viviana

INNO Srl