COVID 19 – PRASSI DI PULIZIA, DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO

A seguito delle numerose richieste di chiarimento pervenuteci, informiamo che le recenti pubblicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità e di Unioncamere hanno definito la corretta prassi di pulizia, disinfezione e sanificazione degli impianti.

La sanificazione degli impianti al servizio degli edifici (ad esempio, impianti di condizionamento e di climatizzazione) deve essere effettuata solo da imprese di installazione e manutenzione degli impianti in possesso dei requisiti previsti dal D.M. 37/08.

E’ un’attività che non rientra nella manutenzione ordinaria.

Precisiamo che per “sanificazione” degli impianti si intende la successione delle operazioni di pulizia meccanica delle parti degli impianti e della successiva attività di disinfezione degli stessi.

Nei luoghi di lavoro, le procedura di pulizia e disinfezione dell’impianto svolte dall’installatore, variano in base alla tipologia dell’impianto. In particolare:

·         Edifici dotati di specifici impianti di ventilazione (Ventilazione Meccanica Controllata, VMC)

·         Edifici dotati di impianti misti di riscaldamento/raffrescamento con apparecchi terminali locali il cui funzionamento e regolazione può essere centralizzato o delocalizzato nei singoli ambienti (es. fancoil, ventilconvettori)

·         Piccoli impianti autonomi di riscaldamento/raffrescamento con una doppia funzione e con un’unità esterna (es. pompe di calore split, termoconvettori) o di sistemi di climatizzazione portatili collegati con un tubo di scarico flessibile dell’aria calda appoggiato o collegato con l’esterno dove l’aria che viene riscaldata/raffrescata è sempre la stessa (hanno un funzionamento simile agli impianti fissi)

Vi invitiamo pertanto a contattare il vs. Impiantista di fiducia per effettuare le attività di prevenzione necessarie.

Cordialmente.

INNO Srl