Ambiente e sicurezza / News

NUOVE DISPOSIZIONI SUL GREEN PASS NEI LUOGHI DI LAVORO

Variazioni e semplificazioni nella conversione in Legge

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.277 del 20 novembre 2021, la legge 19 novembre 2021 n.165 di conversione al Dl 127/2021 sul green pass nei luoghi di lavoro.

Si riportano di seguito le principali novità:

  • CONSEGNA VOLONTARIA DEL GREEN PASS AL DATORE DI LAVORO: al comma 5 degli articoli 1 e 3, che disciplinano le norme in ambito pubblico e privato, è stato aggiunto il seguente periodo: “Al fine di semplificare e razionalizzare le verifiche di cui al presente comma, i lavoratori possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19. I lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro”;
  • SCADENZA GREEN PASS DURANTE LA PRESTAZIONE LAVORATIVA: inserito l’articolo 3-bis che dispone che la scadenza della validità della certificazione verde COVID-19 in corso di prestazione lavorativa non dà luogo alle sanzioni previste, ma la permanenza del lavoratore sul luogo di lavoro è consentita esclusivamente per il tempo necessario a portare a termine il turno;
  • CONTROLLI GREEN PASS LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE: all’articolo 3, comma 4, viene aggiunta la specifica inerente ai lavoratori in somministrazione: la verifica del Green Pass dovrà essere effettuata dall’utilizzatore, ma rimane onere del somministratore informare i lavoratori circa la sussistenza degli obblighi del decreto.

Si segnala inoltre che la legge di conversione specifica, rispetto al decreto, che per i lavoratori di imprese al di sotto dei 15 dipendenti l’eventuale sospensione non comporta sanzione disciplinare o la perdita del posto di lavoro e possono essere sostituiti fino al 31 dicembre 2021.

Condividi