Affari generali / News

NUOVE LINEE GUIDA ANTI COVID-19

In svariati settori obbligo di mascherina chirurgica o FFP2 per tutti

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 290 del 6 dicembre l’ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, con cui sono state recepite le Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali, approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 2 dicembre (cfr. “Regioni.it” n. 4196).

ll Testo recepito con Ordinanza del Ministro della Salute del 03/12/2021, riporta che:

Resta inteso che in base all’evoluzione dello scenario epidemiologico le misure indicate potranno essere rimodulate, anche in senso più restrittivo. Sono fatte salve, inoltre, disposizioni normative nazionali successive all’adozione delle presenti linee guida che intervengono a modifica degli attuali obblighi igienico-sanitari e comportamentali. Si evidenzia, altresì, che nella fase attuale nelle quale la campagna vaccinale è in corso e le indicazioni scientifiche internazionali non escludono la possibilità che il soggetto vaccinato possa contagiarsi, pur senza sviluppare la malattia, e diffondere il contagio, la presentazione di una delle certificazioni verdi COVID-19 non sostituisce il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio, quali in particolare l’utilizzo della mascherina (mascherina chirurgica o dispositivo che conferisce superiore protezione come gli FFP2) in ambienti chiusi.

Le Linee guida riguardano i seguenti settori:

– ristorazione e cerimonie

– attività turistiche e ricettive

– cinema e spettacoli dal vivo

– piscine termali e centri benessere

– servizi alla persona

– commercio

– musei, archivi, biblioteche, luoghi della cultura e mostre

– parchi tematici e di divertimento

– circoli culturali, centri sociali e ricreativi

– convegni e congressi

– sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò

– sagre e fiere locali

– corsi di formazione

– sale da ballo e discoteche

Negli ambienti chiusi quindi dei settori sopra elencati È ESCLUSA, ANCHE PER LA CLIENTELA, LA POSSIBILITÀ DI UTILIZZARE LA MASCHERINA DI COMUNITÀ (MASCHERINA IN TESSUTO)

Condividi